< img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=620988948545144&ev=PageView&noscript=1" />

Fongaro = Spumante

Metodo Classico

Produciamo solo vino Spumante Metodo Classico, il metodo tradizionale per eccellenza. Significa che i nostri vini ottengono quelle vivaci bollicine grazie a una seconda fermentazione in bottiglia, invece che in autoclave. Significa anche che il vino spumante Fongaro è un prodotto di alta qualità, perché questa rifermentazione gli dona una complessità e un’eleganza uniche nei colori, nei profumi, negli aromi e nella particolare persistenza. 

Leggi di più

Il nostro Spumante Metodo Classico incarna inoltre perfettamente i concetti di pazienza e artigianalità. Aspettiamo che le nostre viti ci regalino i propri grappoli, curandole con grande passione. Raccogliamo poi l’uva a mano e la trasportiamo in cassette fino alle celle di raffreddamento, dove attenderanno la pigiatura. I nostri vini rimangono sui lieviti per un tempo totale che va dai 48 ai 108 mesi: mentre il mondo fuori corre e si affretta, in cantina la vita rallenta, in sintonia con la tranquilla ma profonda trasformazione che avviene all’interno delle nostre bottiglie.

L’uva Durella è l’anima degli spumanti Fongaro, che sono tutelati dal Consorzio Vino Lessini Durello. Il progetto di produrre bollicine Metodo Classico da questo vitigno nasce nella seconda metà degli anni ’70, dando finalmente importanza a un’uva che, fino ad allora, era stata solo utilizzata per produrre vino da taglio o relegata a uso domestico. Ancora oggi, i nostri vini sono in gran parte frutto di un lavoro puramente manuale: in media, ciascuna delle nostre bottiglie viene toccata, raccolta e mossa dalle nostre mani almeno 40 volte prima di lasciare la cantina. Su questo sito potrai consultare la gamma dei nostri vini, ad oggi composta di 6 etichette… tutte rigorosamente Metodo Classico!

Fongaro = Durella

Le radici sono vita; come per le vigne, così per la nostra Cantina. Abbiamo scelto di celebrarle dedicandoci anima e corpo alla coltivazione del vitigno autoctono di casa nostra per eccellenza: la Durella. Casa nostra sono le colline tra le province di Verona e Vicenza, nella zona dei Monti Lessini. È qui che l’uva Durella vive e si fa riconoscere da molti secoli. È sempre qui che cerchiamo di farla vivere tutt’oggi, in ogni bottiglia dei nostri vini Spumanti Metodo Classico.

Leggi di più

Il nome di questo vitigno ci svela già le principali caratteristiche delle sue uve, che sono “durelle” in quanto  consistenti, vigorose e robuste. Gli acini risultano molto sodi grazie a una buccia spessa e coriacea. Hanno un’elevata acidità, accentuata dalle sostanze che assorbono dal suolo vulcanico ricco di minerali, e un’eccezionale resistenza alle malattie. Nei vini spumanti Fongaro ritrovi ognuno di questi caratteri dell’uva, valorizzati dalla spumantizzazione con Metodo Classico Tradizionale.

Durella è il vitigno, Durello è il vino. Come le uve da cui è prodotto, il Durello è un vino sapido e dall’acidità importante. Questi elementi sono grandi punti di forza, perché lo rendono molto longevo e gli permettono di rimanere vivo e con personalità anche dopo un lungo affinamento. Per questo il Durello è una base eccellente per la spumantizzazione con Metodo Classico. All’interno del Parco della Lessinia ciò è ormai risaputo, ma il nostro obiettivo è farlo sapere anche a tutto il resto del mondo… cominciando da te. Contattaci: non vediamo l’ora di accoglierti in Cantina e raccontarti i dettagli della nostra storia.

"C'è più filosofia in una bottiglia di vino che in tutti i libri del mondo."

L. PASTEUR

Il vino è un liquido vivo. Se lo tratti senza tatto, si ammala e muore."

L. PASTEUR

"Il vino è il condensato di territorio, cultura, stile di vita.”

E. HEMINGWAY

I nostri vini

I nostri vini

Se hai un’enoteca o un ristorante e vuoi una consulenza sui nostri vini, contattaci. Un nostro esperto ti risponderà.

Fongaro = Lessinia

La storia della Cantina Fongaro è, prima di tutto, il racconto del nostro amore per il territorio che ci ospita e ci sostenta: la Lessinia. L’Azienda Agricola Fongaro nasce proprio dal desiderio di tornare in questa zona per viverci, viverla e farla vivere. Ci troviamo a Roncà, un piccolo comune situato nella Val d’Alpone. Questa è la valle più orientale della provincia di Verona. Fa parte del Parco Naturale Regionale della Lessinia ed è compresa nella zona interessata dalla denominazione Lessini Durello DOC.

Leggi di più

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia è stato creato nel 1990 con l’obiettivo di tutelare il grande patrimonio naturalistico e storico del territorio. Si estende per oltre 10.000 ettari sull’altopiano dei Monti Lessini, tra le pendici delle Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo. Siamo dunque in una zona collinare protetta, caratterizzata da un clima temperato e da suoli moderatamente profondi: un’ambiente ideale per la coltivazione della Durella e per la produzione di Spumanti Metodo Classico.

La Val d’Alpone in particolare ha una morfologia unica, dovuta al suolo di origine vulcanica che lascia una profonda impronta sapida e minerale ai vini spumanti Fongaro. Al carattere e alla qualità dei nostri vini contribuisce l’intero ecosistema della Val d’Alpone, dove le molte specie vegetali, di insetti e di microrganismi indigeni che vivono in simbiosi con le piante forniscono un’incredibile biodiversità naturale. Visita la pagina di questo sito dedicata al nostro territorio: scoprirai quanto ha da offrire a chiunque venga anche solo a visitarlo.

I nostri vini

Se hai un’enoteca o un ristorante e vuoi una consulenza sui nostri vini, contattaci. Un nostro esperto ti risponderà.

Iscriviti alla nostra newsletter

Fongaro = Biologico

Scegliendo il biologico abbracciamo una chiara presa di posizione nel combattere i cambiamenti climatici, nella tutela dell’ambiente e nel preservare la salute degli organismi. Il nostro vino spumante biologico rispetta un modello di sviluppo completamente diverso dalla sua controparte convenzionale. Nella sua produzione, due sono le principali prerogative: la totale assenza di sostanze chimiche e il rispetto per i cicli di vita naturali.

Leggi di più

Un vino è biologico se proviene da uve non trattate chimicamente e se, durante la sua vinificazione, sono stati utilizzati solo prodotti enologici a loro volta biologici. I vini spumanti Fongaro non solo rispettano queste linee, ma sono anche certificati. La certificazione biologica è un marchio di garanzia che attesta l’intero processo produttivo di un vino. Per mantenere l’elevato standard di qualità dei nostri vini spumanti Metodo Classico ci sottoponiamo volentieri a continui e ferrei controlli da parte degli organismi competenti, che si accertano che i nostri vini spumanti siano prodotti in ottemperanza agli obblighi di legge.

La Cantina Fongaro è stata tra le prime aziende vitivinicole biologiche della regione Veneto. Questo approccio alla coltivazione esprime appieno il rispetto e l’amore per la terra che guida ogni nostra scelta. Le nostre viti vengono curate in totale assenza di agenti sintetici: non usiamo diserbanti, anticrittogamici, insetticidi né pesticidi. Ogni attività svolta in vigna e in cantina è finalizzata alla riduzione del nostro impatto ambientale. Non possiamo essere invisibili, ma ci impegniamo quotidianamente per conservare la fertilità del suolo e per mantenere il giusto equilibrio tra terreno, piante e clima.

Fongaro =  passione per la terra e per la sua storia